lunedì 30 marzo 2015

Porto La Spezia: Cambiaso & Risso, società guidata da Paolo Risso, si aggiudica il bando di gara per la gestione della banchina Italia

“Nasce un nuovo punto di riferimento nell’Alto Tirreno per i servizi alle navi da crociera e mega yacht”, questa la dichiarazione del Presidente & CEO di Cambiaso & Risso International, Paolo Risso, in merito all’assegnazione del bando di gara per la gestione della banchina Italia all’interno del Porto di La Spezia.
L’Associazione temporanea di imprese (ATI), costituita da Cambiaso & Risso Shipping Services, La Mercantile e SH. SE. Shipping Services, con una distribuzione di quote di partecipazione rispettivamente pari al 30%, 40% e 30%, si è aggiudicata la gestione e organizzazione del Molo Italia presso il porto di La Spezia per navi da crociera e mega yacht. Con una durata di dieci mesi prolungabili, la concessione è stata assegnata a seguito di una gara indetta dall’Autorità portuale spezzina mediante procedura aperta.
Nel dettaglio, l’ATI avrà l’incarico di gestire e coordinare le attività di sicurezza dei passeggieri, dell’equipaggio e dei vettori, con particolare attenzione agli obblighi previsti dall’International Ship and Port Facilities Security (ISPS) Code e ogni servizio doganale necessario alle navi da crociera e ai mega yacht oltre i 40 metri.
Paolo Risso, Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International, ha dichiarato: “Attraverso questa operazione nasce un nuovo punto di riferimento nell’Alto Tirreno per i servizi di sicurezza e doganali per le navi da crociera e i mega yacht oltre i 40 metri. Il perfezionamento di tale trattativa rappresenta una grande opportunità per il territorio spezzino e ligure dal punto di vista economico e turistico. Il porto di La Spezia gode di una posizione strategica per mete di pregio come le Cinque Terre, il Levante Ligure e la Versilia”.
“Ciascuna azienda dell’ATI ha competenze complementari. Questa alleanza nel porto di La Spezia auspichiamo sia solo la prima di operazioni analoghe in altri porti italiani ed esteri”, ha concluso Paolo Risso.